Tanti auguri, Madre Yvonne!
Domenica, 14 giugno 2015, la Famiglia Salesiana si stringe attorno a suor Yvonne Reungoat, Superiora Generale delle Figlie di Maria Ausiliatrice, per dire grazie per i suoi 50 anni di professione religiosa, vissuti in fedeltà al Vangelo, alla Chiesa e all’Istituto.
Ad aprire i festeggiamenti, la celebrazione Eucaristica in Casa Generalizia, presieduta dal Rettor Maggiore dei Salesiani, Don Ángel Fernández Artime, decimo successore di Don Bosco e dal suo concelebrante e segretario, don Horacio López. Nella sua omelia, il Rettor Maggiore si è così espresso: «Madre Yvonne, 50 anni fa hai consegnato la tua vita nelle mani di Dio, ti sei fidata e ti sei inserita in quell’Alleanza d’amore che Dio ha stabilito con don Bosco e Madre Mazzarello per il bene della Chiesa e dei giovani. Oggi insieme ringraziamo e lodiamo Dio per quel sì, che passo dopo passo, il Signore ha fatto crescere rendendoti Madre per tante sorelle, laici e giovani di tante comunità educanti. “Mi sono fatto tutto a tutti” hai detto come San Paolo “per salvare ad ogni costo qualcuno”. Questo continua ad essere il tuo programma: “Da mihi animas, cetera tolle”, perché tu continui a donare la tua vita esprimendo quella carità paziente che tutto scusa, che di tutti ha fiducia, che tutto sopporta e non perde mai la speranza».
E’ stato un giorno di festa e fraternità, una celebrazione carica di affetto, stima e riconoscenza verso Colei che Dio ha chiamato a guidare l’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice.
Cinquant’anni di professione religiosa: un bel traguardo! Una risposta libera e radicale alla chiamata di Cristo che c’invita a seguirlo più da vicino nell’annuncio del Vangelo; a testimoniare il valore e la dignità della vita di ogni uomo e di ogni creatura, soprattutto dei giovani.
Grazie, Madre Yvonne per i tuoi 50 anni di totale dedizione a Dio e all’Istituto. Per il tuo cammino di fedeltà e rinnovamento, per il tuo coraggio ad accogliere le sfide di una ‘missione’ oggi più che mai, difficile e impegnativa ma fondamentale. Consapevoli, che le difficoltà non devono mai distogliere il nostro sguardo dalla meta o intaccare la nostra identità spirituale e carismatica.
Grazie, Madre Yvonne perché ogni giorno ci esorti ad affrontare la nostra sfida educativa, a trovare linguaggi nuovi, capaci di raggiungere il cuore dei giovani, per indicare loro “la strada possibile contro i veleni di una società sempre più asfittica, perché chiusa ai grandi ideali, incapace di amare disinteressatamente e senza tornaconti”.
Grazie, Madre Yvonne per i tuoi tuoi 50 anni di pienezza feconda, di ascolto, di servizio generoso e autorevole. L’amore a Dio e a Maria Ausiliatrice sostenga sempre il nostro cammino a servizio della gioventù povera e abbandonata. La tua Maternità spirituale, attenta e premurosa ci sproni a percorrere insieme il cammino che conduce verso la pienezza di vita e la gioia vera.