Suor Marcella Farina Consultore Causa dei Santi
Congratulazioni a suor Marcella Farina, docente di Teologia fondamentale presso la Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium”, per la sua recente nomina a Consultore della Congregazione delle Cause dei Santi.
A lei va il nostro augurio speciale per il suo nuovo incarico. Tra i molteplici impegni come Direttore responsabile della Rivista di Scienze dell’Educazione da segnalare anche quello di membro della Pontificia Accademia Teologica; membro e socio fondatore della Società Italiana per la Ricerca Teologica e membro dell’Associazione Mariologica Interdisciplinare.
Grazie alla sua sensibilità femminile e soprattutto al suo incessante impegno nel favorire opportunità di dialogo e confronto tra cattolici e laici, dal 1996 al 2003, suor Marcella ha ricoperto la carica di membro della Commissione nazionale per le Pari Opportunità. E il 16 luglio 2014, è tra i nuovi Consultori della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata (VC) e le Società di Vita Apostolica, designati da Papa Francesco, per la durata di un quinquennio.
La notizia della sua nomina è per noi motivo d’orgoglio e un alto riconoscimento al nostro Istituto dopo la nomina del 14 aprile 2012 di suor Grazia Loparco, eletta da Benedetto XVI, Consultore nello stesso Dicastero.
La notizia della sua nomina c’impegna a essere “strumenti di santità attraverso le vie dell’evangelizzazione, dei sacramenti e della pratica della carità”. Per Don Bosco la santità non era un’opzione ma una chiamata divina, non era un’utopia ma una meta accessibile a tutti. La santità – ha scritto don Egidio Viganò – non è un’”evasione dal concreto, né ascetismo per eroi di eccezioni. … ma una chiara amicizia con Dio, sentita personalmente e vissuta nella solidarietà con gli altri. … una santità allegra e simpatica, attiva e sacrificata, tradotta nell’ordinarietà di ogni giorno”.
La nomina di suor Marcella è per tutti noi un rinnovato impegno di testimonianza efficace di santità attraverso un cammino di rinnovamento personale, di preghiera, accoglienza, solidarietà e difesa dei piccoli e degli umili.
Mentre esprimiamo la nostra gioia alla nuova eletta, Le auguriamo un sereno e fruttuoso lavoro e di svolgere la propria missione con sempre maggiore entusiasmo e dedizione.