Seminario CIOFS-FP: Energia Giovane
XXVII SEMINARIO EUROPA: ENERGIA GIOVANE PANE PER IL FUTURO DEL PIANETA
Si avverte oggi la necessità di un impegno per il recupero delle energie giovani per il futuro dell’Italia, dell’Europa e del pianeta.
Perché il “Pane” diventi “Vita buona” per tutti è necessario consegnare nel periodo più dinamico e creativo un orizzonte di valori, un impegno e una competenza professionale; una ‘qualifica’ che conferisca identità di servizio, inserita nel contesto locale e nazionale, in linea con le prospettive suggerite dall’Europa di Jacques Delors all’UNESCO: ‘sapere, saper fare, saper essere’.
In questo momento storico, comprendiamo di non essere in grado di riconoscere le energie di cui i giovani sono portatori, di non riuscire a valorizzarle in modo adeguato e farle evolvere nel tempo più prezioso.
Compito della Formazione Professionale, sia iniziale che continua, è la realizzazione di un progetto di professionalizzazione coerente con le risorse umane ed economiche presenti nel nostro Paese e collegare il progetto con l’Europa. L’impegno sperimentato dagli Enti storici negli ultimi 15 anni aggancia tutti i percorsi formativi alla configurazione del territorio, al suo sviluppo economico, alle imprese, ai servizi e alla domanda formativa dei destinatari.
È stato posto un impegno di ricerca di metodo in questa direzione. L’apprendimento delle competenze di base previste dalla normativa nazionale ed europea è reso possibile anche attraverso l’acquisizione di performance professionalizzanti a tutti i livelli. Info: www.ciofs-fp.org.
“Il “Seminario Europa 2015”, spiegano i promotori, “intende proporre il tema dell’educazione dei giovani, in particolare attraverso il lavoro – che, come il pane, è sinonimo di sostentamento -, quale forma imprescindibile di energia per la vita, la loro e quella di tutti”. “L’energia per il futuro, il migliore investimento per il domani del pianeta, il pane dell’umanità – dichiara Lauretta Valente, presidente Ciofs-Fp – sono i giovani. E nutrire i giovani per il pianeta significa educarli, formarli alla vita e al lavoro. Operare con l’Europa e con il mondo per creare occupazione giovanile è per noi una prassi consolidata. Per questo l’intesa formativa è realizzata con diversi paesi, progetti e partner europei, e non solo”. Al seminario, il confronto europeo si realizzerà in particolare attraverso il dialogo con la Francia, grazie all’intervento di Eve Saint Germes dell’Università di Nizza, che affronterà il tema delle competenze europee in relazione alle esigenze professionali specifiche dei diversi territori. (segue)
Il Seminario affronterà, tra gli altri, il valore dalle qualifiche della formazione professionale con Michele Pellerey dell’Università Pontificia Salesiana di Roma, l’intelligenza delle mani” e “una nuova possibile civiltà dell’ora et labora” con Ivan Vitali, fondatore e consigliere delegato Sec (Scuola di economia civile). Le politiche attive del lavoro saranno discusse in una tavola rotonda coordinata dall’amministratore delegato di Noviter, Eugenio Gotti, alla quale interverranno Grazia Srano, dirigente Ministero del lavoro, Giovanni Bocchieri, direttore Assessorato istruzione formazione e lavoro Regione Lombardia, Gianfranco Bordone, direttore Coesione sociale Regione Piemonte, Antonio Bernasconi, Presidente Aef (Agricultural Industry Electronics Foundations), Anna Scuotto, responsabile politiche attive del lavoro dell’Ali (Agenzia per il lavoro). La tavola rotonda conclusiva, condotta da Paola Vacchina, presidente Forma, sarà su “L’impegno politico per la formazione professionale a livello nazionale, regionale e locale” e vedrà la presenza di Luigi Bobba (sottosegretario Ministero del lavoro), degli assessori Valentina Aprea (Regione Lombardia), Cristina Grieco (Regione Toscana), Giovanna Pentenero (Regione Piemonte), Massimiliano Smeriglio (Regione Lazio) e di Antonio Varesi (presidente Isfol). Venerdì 25 settembre, alle 11, la conclusione del Seminario Europa coinciderà con l’apertura delle due settimane di presenza del Ciofs-Fp all’Expo (fino al 10 ottobre)”. (SIR – Servizio Informazione religiosa).
È il contributo che la Formazione Professionale porta al padiglione ‘Casa don Bosco’ e all’Expo.