Oratori Estivi…”Andiamo a Missionare!”
Siamo a due settimane dall’inizio dei Grest estivi e già i numeri sono da record in tutta Italia. Anche l’Italia salesiana delle Figlie di Maria Ausiliatrice mette in campo le più belle energie per rendere quest’estate un’esperienza magica per quella schiera colorata e chiassosa di bambini e adolescenti che hanno scelto di trascorrere il loro tempo, ormai libero dalla scuola, con noi.
E sono tanti, proprio tanti i ragazzi che affollano i cortili dei nostri Oratori FMA. Quanti?!circa oltre 20.000!!!
Sì, numeri davvero bomba, che fanno esplodere i nostri ambienti di gioia e di entusiasmo dopo un inverno pastorale con numeri importanti, ma più contenuti.
Quello, però, che fa magica l’esperienza dell’Estate Ragazzi o Grest (Gruppo Estivo) è un’alchimia di elementi che ben dosati tra loro la rendono inspiegabilmente efficace e generatrice di vitalità per un Oratorio. E questo, a partire dalla preparazione della Comunità educante, per passare poi al contatto con le famiglie che ci affidano i propri figli forse un po’ per comodità, un’utilità che se maneggiata con cura pastorale, si evolve di certo in fiducia nel lavoro educativo svolto.
Che dire poi della bella interazione che si crea con altre agenzie educative? Più che farsi concorrenza a farsi concorrenza, la sfida è ma lavorare a suon di stima reciproca per armonizzare le diverse offerte estive nello stesso territorio. E ancora…l’impegno, la voglia di servizio ai più piccoli e l’allegria degli adolescenti che magari si cimentano per la prima volta come animatori, ma che nel corso dell’Estate Ragazzi si accorgono che non basta la maglietta a renderli tali! Per cui per loro si rende necessario un concentrato di formazione sul campo perché la fiducia in loro e soprattutto nell’Oratorio non sia disattesa.
Insomma, un’esperienza questa dei Grest estivi che ci appartiene da sempre e che non ha finito ancora di essere richiesta, desiderata dalle famiglie, dai bambini, dai ragazzi che sta diventando un’esperienza formativa irrinunciabile per un Oratorio per il suo grande impatto sociale. Allora “andiamo a missionare” direbbe Papa Francesco a ciascuna delle nostre comunità, perché non dimentichiamolo l’evangelizzazione passa anche per l’Estate ragazzi!
Palma Lionetti