Oratori di periferia …. nel percorso “Rilanciamo l’OCG”
Nei giorni 9-10 febbraio u.s. si è svolto a Torre Annunziata – Villa Tiberiade un convegno dal tema “Oratori di periferia”. L’idea è nata all’interno del percorso “RilanciAMO l’OCG”, in atto nell’Ispettoria Meridionale “Madonna del Buon Consiglio”, dove è emersa l’esigenza di un confronto tra gli oratori delle Figlie di Maria Ausiliatrice che si trovano in contesti sociali a rischio o di dichiarata devianza.
Il convegno, a cui hanno partecipato FMA, giovani volontari del Servizio Civile e laici collaboratori che vivono in luoghi particolarmente segnati dal disagio sociale o sensibili a tale dimensione, è stato un’occasione di confronto tra le diverse esperienze e un’interessante opportunità formativa per comprendere e fronteggiare meglio alcune situazioni difficilmente gestibili nei nostri oratori.
Ad arricchire l’esperienza con competenza e professionalità, oltre alla testimonianza di un ex “ragazzo di strada” diventato animatore salesiano dall’alto profilo educativo, ci sono stati gli interventi di Leonardo Palmisano, etnografo e scrittore, docente di Sociologia Urbana al Politecnico di Bari, esperto conoscitore dei movimenti malavitosi che tanto influiscono sui nostri territori meridionali e Alessandro Iannini, psicologo, prima animatore e volontario, e poi salesiano cooperatore ed educatore professionale presso il Borgo Ragazzi Don Bosco di Roma.
Da quanto vissuto e condiviso, si sono aperte alcune prospettive:
- la costruzione di reti fra diversi agenti che operano in campo educativo, comprese le famiglie, per progettare insieme e potenziare l’incidenza culturale di valori e prassi positive nei nostri territori;
- il proseguimento di un cammino di condivisione e di scambio, nel riconoscimento e nella valorizzazione delle risorse, fra le diverse realtà dell’ispettoria;
- il ripensamento dei percorsi formativi degli animatori, in vista di una maggiore sensibilizzazione e acquisizione di competenze educative e relazionali per interagire meglio con i ragazzi di contesti disagiati.
Ispettoria Meridionale “Madonna del Buon Consiglio! (IMR)
Tag:pastorale