La verità vi farà liberi!
Torino, 7 ottobre 2015 – B. V. del Rosario – Consegna della medaglia alle Postulanti.
Sono nove le postulanti che oggi hanno ricevuto la medaglia dalle mani delle loro ispettrici, tutte presenti per questa bella celebrazione: semplice, intensa, molto ben preparata.
L’icona che ha accompagnato la celebrazione, scelta dalle postulanti stesse, è stata tratta dal Vangelo di Giovanni, “La verità vi farà liberi” (Gv. 8, 31-36).
L’ambiente, i canti, la Parola di Dio, la parola di don Bosco tratta dalla Cronistoria e le preghiere, hanno ben espresso il desiderio di queste nove ragazze di rendesi sempre più disponibili al progetto di Dio, nella consapevolezza di poter compiere un cammino nella libertà dove gli errori e le povertà potranno essere trasformati solo dal suo amore.
Sr. Elide De Giovanni, ispettrice del Piemonte, si è fatta portavoce delle ispettrici augurando alle postulanti buon cammino nella ricerca della verità su loro stesse e sul progetto che Dio ha pensato per loro.
Al termine della celebrazione i presenti hanno ricevuto in dono un segnalibro che riportava pezzi di cartoncino colorato e il passo evangelico “La verità vi farà liberi”. I segnalibri sono stati costruiti riprendendo i pezzi di un grande pannello che ha fatto da sfondo alla Celebrazione: il disegno di un vortice di cartoncini di forme e colori diversi per indicare il cammino diverso per ognuna, ma aperto all’Altro e agli altri, e il punto di partenza al centro uguale per tutte, la Parola di Dio posta davanti al pannello.
La nostra preghiera e il nostro ricordo è assicurata per tutte: Giorgia ed Elisabetta ILS, Maria e CleliaRita ISI, Rita e Daniela ILO, Yuliya EEG, Romina IPI, Federica ITV.
A loro auguriamo Buon Cammino accompagnate per mano da Maria.