INCONTRO DELEGATE PROVINCIALI dei SALESIANI COOPERATORI
Dal 27 al 28 aprile 2018, ha avuto luogo a Falerna in Calabria, l’incontro delle Delegate Provinciali ASSCC dell’Italia con l’obiettivo di approfondire, riflettere e condividere sul ruolo dell’animazione nell’Associazione dei Salesiani Cooperatori.
L’incontro è stato tenuto dalla Delegata Mondiale per i salesiani Cooperatori, sr Leslye del Socorro Sandigo Ortega e dalla Delegata Regionale dell’Italia, Medio Oriente, Malta e Albania, sr Elena Cavaliere. Per comprendere il valore dell’Associazione dei Salesiani Cooperatori oggi, nella missione condivisa con i laici, siamo partite dalla riflessione che: “Quanto più ci conosciamo, più diventiamo famiglia” e da alcune domande “Che cosa vogliamo consegnare alle generazioni future? Dopo di noi avranno la possibilità di educarsi grazie alla genialità del sistema preventivo di Don Bosco e al calore dell’intuizione educativa femminile di Madre Mazzarello?”.
Don Bosco fin dall’inizio ha pensato di creare una Famiglia radunata attorno al filo conduttore della sua vita: la passione per la salvezza dei giovani. Ma oggi i giovani chiedono di essere considerati interlocutori, protagonisti e non solo destinatari. Papa Francesco chiede di formare ” una famiglia carismatica” che comprenda religiosi e laici che si relazionino in modo nuovo e siano depositari di un carisma in otri nuovi.
Diversi i temi trattati: la Carta sull’identità della Famiglia Salesiana; la riflessione sulla missione condivisa e la presentazione del ruolo della Delegata all’interno dell’Associazione.
Sono stati giorni di intenso lavoro, ma anche di condivisione di esperienze, gioie e convivialità, vissuti nello spirito di famiglia. È stata un’opportunità per trasformare il “vino nuovo in otri nuovi”, per rinnovare e rilanciare la missione educativa salesiana. L’acqua convertita in vino nuovo è il cammino che sta facendo la ” Chiesa in uscita” da cui prende l’iniziativa e ci coinvolge. Il/la Delegato/a ha un forte senso di Chiesa in uscita, innamorato/a di Dio, che ama persone e gruppi nello spirito salesiano con la coscienza di appartenere a una grande famiglia Carismatica, spirituale e apostolica. Deve spingere i laici a coinvolgersi sempre più e meglio nella missione evangelizzatrice della Chiesa, con saggezza, fermezza, propositività e comunicazione.
Si invoca il coraggio del rinnovamento, la missionarietà e la comunione nella vita dell’Associazione dei Salesiani Cooperatori dal livello locale a quello mondiale, la necessità di rispondere con determinazione ai bisogni della famiglia, ma soprattutto di dare testimonianza di FAMIGLIA, di formarci e lavorare insieme, di operare per progetti e dare visibilità alla famiglia salesiana impegnata nel territorio. Tutte modalità per dare concretezza al sogno carismatico di don Bosco e di Madre Mazzarello!
Sr Elena Cavaliere