Imparare lavorando…con la Formazione Professionale si può!
Da mercoledì 7 a venerdì 9 settembre a Firenze il Ciofs-FP (Centro italiano opere femminili salesiane – Formazione professionale) in collaborazione con l’Associazione di categoria Forma e in confronto con altri Paesi europei, esperti, educatori e politici, dedicherà la sua XXVIII edizione del Seminario Europa al tema della sperimentazione, interrogandosi sulle concrete possibilità per aprire la cosiddetta “via italiana al sistema duale” in questo momento strategico di avvio.
Cos’è il “Sistema Duale”? Un modello formativo integrato tra Formazione Professionale e Lavoro mutuato modelli già applicati con successo nei Paesi del Nord Europa e in Italia è in fase di avvio la sperimentazione del Ministero del Lavoro.
Così, l’edizione 2016 del Seminario Europa porta, infatti, il titolo “La sperimentazione duale in Italia. Un passo per un sistema strutturato di formazione professionale nelle politiche attive del lavoro”, con l’intento di contribuire a pensare in termini di operatività a una corretta formazione e occupazione giovanile aprendo il dibattito ai contributi, alle testimonianze, ai metodi, ai sistemi e all’esperienza degli ospiti provenienti, quest’anno, da Regno Unito, Polonia e Spagna.
“Da qualche tempo nel nostro Paese avvertiamo che l’attenzione e la considerazione nei confronti della formazione professionale sono cresciute: si è compreso che si tratta di uno strumento necessario a favorire l’occupazione giovanile – dichiara Lauretta Valente, presidente del Ciofs-Fp – con la sperimentazione di prossimo avvio, che in due anni coinvolgerà circa 60mila giovani, il ministero del Lavoro ha scelto di puntare sulla filiera professionalizzante che insegna un mestiere anche attraverso il lavoro sul campo e di incrementare i contratti di apprendistato”.
Cosa serve perché questa realtà di servizio, fortemente richiesta dalle famiglie e da molti giovani diventi accessibile a tutti e costituisca sistema strutturato per l’inserimento lavorativo? Questa alla fine rimane la domanda che scotta e alla quale il Ciofs Fp vuol puntare non solo i riflettori, ma porsi come mediazione significativa nel dialogo tra questi due mondi ancora non troppo dialoganti tra loro, come quello del Sistema di istruzione, Formazione Professionale e Mercato del lavoro.
La condizione perché questo laboratorio non diventi un progetto temporaneo oppure un contenitore che accoglie strutture e risorse giustapposte, risiede nell’impegno per la realizzazione di un processo costruttivo verso un sistema di Formazione Professionale – Servizi al Lavoro (FP – SL) per il Paese. Di fatto la IeFP costituisce già a tutti gli effetti un servizio di collegamento al lavoro di qualità e di attenzione al cittadino e all’economia del territorio. L’invito è dare vita, valorizzare ed allargare il dialogo fattivo che coinvolga le strutture e le risorse in campo.