Exallieve/i FMA a Expo 2015
Ad Expo 2015 nel padiglione Casa Don Bosco la Confederazione Mondiale Exallieve/i delle FMA ha animato la giornata “Le mani nel mondo e le radici nel cuore”.
Animatori volontari, exallieve/i e FMA hanno manifestato l’energia capace di “nutrire il pianeta di gioia, speranza e vita”, un viaggio per far conoscere lo stile gioioso salesiano attraverso laboratori di manualità, creatività, arte e tradizione. Durante il corso della giornata sono stati proiettati anche dei filmati per far conoscere la storia dell’associazione Exallieve/i delle Figlie di Maria Ausiliatrice ed le attività di sostegno a molteplici progetti di promozione e solidarietà realizzati attraverso l’associazione non governativa “Non uno di meno onlus”.
E’ stata una giornata vissuta proprio come in una casa salesiana, con le attività proposte ai tanti visitatori: teatro, musica, laboratori manuali, disegno e tanta gioia di stare insieme.
L’organizzazione è stata curata alle Federazioni Lombarde che hanno lavorato per mesi superando anche le piccole difficoltà di burocrazia e coordinamento per l’impegno di Fabiana Prandin, Presidente della Fedederazione Lombarda Sacra Famiglia e della Non uno di meno onlus.
Presenti all’evento Paola Staiano Presidente Confederale, suor Maritza Ortiz delegata mondiale, Maria Maghini Tesoriere confederale, le Presidenti e Delegate di Federazioni della Lombardia e Piemonte e tante exallieve/i e visitatori del mondo. In un clima internazionale ad Expo si è rinnovato il miracolo del sistema educativo di Don Bosco: educare i giovani energia per la vita.