Noi, Figlie di Maria Ausiliatrice, siamo donne consacrate a Dio
Abbiamo una passione, l’educazione delle nuove generazioni, e per questo viviamo la nostra missione attraverso l’amore e il servizio ai giovani, specie i più poveri e i più bisognosi, promuovendo in particolare la formazione integrale della persona, la solidarietà sociale, la giustizia e la dignità della donna.
Siamo un Istituto religioso internazionale e multiculturale
fondato nel 1872 da San Giovanni Bosco e da Santa Maria Domenica Mazzarello a Mornese (Alessandria), e presente oggi in 94 nazioni in tutti i continenti del mondo.
Poiché abbiamo a cuore l’educazione dei giovani, lavoriamo principalmente nelle scuole, negli oratori, nelle parrocchie, in tutti i luoghi in cui ci si prende cura della vita.
Il Sistema Preventivo
anima del progetto educativo salesiano, è il fondamento della nostra spiritualità e della nostra missione. Si realizza concretamente nel trinomio “ragione, religione, amorevolezza” e si propone di formare i giovani come buoni cristiani ed onesti cittadini, capaci di inserirsi attivamente nella società, costruendo dialogo, nel reciproco rispetto.
La nostra spiritualità
è caratterizzata dalla vita in comunità, dalla preghiera, dalla missione con i bambini, i ragazzi e i giovani. Nell’attuale contesto mondiale ci sentiamo interpellate dalla realtà multireligiosa, multiculturale e digitale che ci orienta a ripensare la proposta educativa nell’ottica dell’inculturazione e della creatività.