CII: Commissione Economia Nazionale
Ali Terme, 4-7 giugno 2015 – L’appuntamento di fine anno della commissione economia nazionale si è realizzato ad Alì Terme (Messina) e ha visto la presenza delle econome delle sette ispettorie italiane, di alcuni laici che collaborano con le FMA per gli aspetti economici e amministrativi, della coordinatrice nazionale sr. Giuseppina Barbanti e dell’ispettrice referente sr. Marinella Scano.
L’incontro è iniziato con la condivisione su due testi che sono stati consegnati precedentemente: “Il Fico Sterile” e “Le Tenaglie dell’ingratitudine” (di Luigino Bruni).
E’ seguita la relazione “Gestione e valorizzazione del personale” dell’Avv. Anna Rita Zedda, invitata da Suor Alessandra Smerilli.
L’avvocato, assieme a sr. Alessandra Smerilli, fa parte della commissione economica dell’Ispettoria Circoscrizione Centrale ICC, commissione che lavora sui temi del diritto del lavoro. Nel pomeriggio il Dott. Vincenzo Barbaro – presidente dell’Ordine dei consulenti del lavoro di Palermo – ha presentato alcune nozioni e offerto chiarificazioni sui contratti di lavoro, sulla prestazione occasionale, sui voucher, sugli incentivi. Ha sottolineato molto bene come il concetto di appartenenza deve essere assunto dalla persona che lavora. L’appartenenza è legata ad una logica d’amore. Il senso di appartenenza c’è ed emerge quando c’è appartenenza.
Il secondo giorno si è cercato di individuare le modalità per offrire una vera formazione alle econome: in particolare come chiarire e differenziare il ruolo dell’economa e il ruolo dell’amministratore laico. Nel confronto sono state individuate le competenze che deve acquisire l’amministratore laico, una figura che si sta delineando con sempre maggiore chiarezza in alcune nostre realtà e opere.
Le giornate sono state intese ma il gruppo è riuscito a dedicare un pomeriggio alla visita del territorio scoprendo il paese di Savoca, un piccolo ma caratteristico borgo medievale con una meravigliosa vista sul mare e le case costruite sulla roccia.
L’incontro è stato anche occasione per ringraziare alcune sorelle che lasciano la commissione perché terminano i loro mandati: sr. Marinella Scano (attuale ispettrice IMR) e referente CII della commissione economia, sr. Nanda Filippi (economa dell’IPI), sr. Anna Nasillo (dell’ispettoria IRO), un grazie speciale anche a sr. Giuseppina Barbanti che ha sempre seguito gli incontri della commissione come coordinatrice nazionale.
Una parte del tempo è stata dedicata alla programmazione 2015-16: le date degli incontri della commissione economia, la previsione di un incontro nazionale in febbraio per econome e amministratori laici. E’ stata individuata una piccola commissione che si impegnerà a preparare l’incontro.
Giornate intese, vissute con tanta fraternità fra FMA e laici, nel bel panorama di Alì Terme, all’ombra della Beata Maddalena Morano. La comunità che ha accolto il gruppo e che ringraziamo vivamente si è distinta per la squisita accoglienza siciliana.