Animare e governare … con sguardo profetico!
Roma, 1-4 dicembre 2016 – Giornate di formazione per i consigli ispettoriali – Nelle giornate di 2 e 3 dicembre i sette consigli ispettoriali d’Italia, con le sette ispettrici, si sono incontrati al Salesianum per un tempo di formazione. Le giornate sono state caratterizzate dalla riflessione e dalla fraternità.
Un primo lavoro di gruppo ha visto impegnati i singoli consigli nel confronto con i quattro principi offerti da Papa Francesco nell’Evangelii Gaudium: il tempo è superiore allo spazio, l’unità prevale sul conflitto, la realtà è più importante dell’idea, il tutto è superiore alla parte.
Insieme abbiamo individuato punti di forza o da rafforzare, problemi aperti da affrontare, possibili linee d’azione. E’ stato un lavoro impegnativo che ha aiutato a fare il punto della situazione dei vari cammini e sui processi che ogni ispettoria vive.
Molto coinvolgenti sono state: la relazione di Padre Erminio Antonello che ha affrontato il tema “Quale vita consacrata oggi si è chiamati ad animare e governare con sguardo profetico” e la relazione della nostra madre generale Madre Yvonne che ha dedicato alla nostra assemblea una intera mattinata sul tema “Animare e governare alla luce del coordinamento per la comunione e con sguardo profetico”.
Nel dialogo serio, semplice e fraterno, sono emersi i desideri, le fatiche, i sogni comuni e nei vari lavori di gruppo per consigli ispettoriali e misti abbiamo cercato di individuare una convinzione e una linea d’azione possibile.
Le giornate sono state ulteriormente arricchite dalla preghiera curata e ben animata, dalla buona notte del Rettor Maggiore, dalle Celebrazioni Eucaristiche presiedute da don Attard, da don Martoglio e dal Rettor Maggiore, dalla serata vissuta in fraternità organizzata dall’ispettoria IRO.
Un grazie a sr. Anna Razionale e alla commissione, che hanno preparato le giornate, un grazie a tutte per il clima di famiglia che abbiamo condiviso con tanta spontaneità.
Sr. Cristina Festa (ILS)