ssaggio del Rettor Maggiore dei Salesiani per la Festa della Donna
Discorso del Rettor Maggiore dei Salesiani, Don Àngel Fernández Artime in occasione della Festa della Donna:
Buongiorno mie care amiche e cari amici. In questo giorno, domenica 8 marzo, si celebra la Giornata Mondiale della Donna Lavoratrice.
In questo contesto, non voglio riferirmi all’aspetto lavorativo perchè la Donna ha sempre lavorato in casa, fuori casa, nelle associazioni, nella Chiesa… MA VOGLIO RENDERE SEMPLICEMENTE OMAGGIO ALLE DONNE!!!
* RENDO OMAGGIO ALLE DONNE per il vostro essere DONNA, FEMMINILI e MADRI (per coloro che avete e avete avuto questa preziosa vocazione, Dono di Dio). La donna nella Storia ha sempre sostenuto la famiglia, i propri cari, i vicini e il prossimo, tante volte in silenzio, nell’anonimato, nel dono gratuito di sè. GRAZIE PER QUESTO CONTRIBUTO CHE DÁ TANTA ARMONIA E MATURITÀ ALLA NOSTRA UMANITÀ.
* RENDO OMAGGIO ALLE DONNE NELLA NOSTRA FAMIGLIA SALESIANA, donne consacrate nella vita religiosa, nei diversi Istituti che appartengono alla nostra famiglia o donne che vivono la loro vocazione cristiana come LAICHE. I 30 gruppi della nostra Famiglia hanno questa grande ricchezza che voi apportate, donne.
* E PER FINIRE, VOGLIO RENDERE OMAGGIO ALLE DONNE CHE “LOTTANO” PER L’UGUAGLIANZA, PER IL RISPETTO, PER I DIRITTI UMANI. L’INUGUAGLIANZA non si può accettare e mi permetto di dire: CAMMINIAMO ASSIEME IN QUESTA DIREZIONE, CON FEDE, CON SPERANZA… perchè il punto di arrivo è quello di un MONDO E DI UNA UMANITÀ PIÙ GIUSTI IN CUI SI RISPETTI LA DIGNITÀ DI TUTTE, DI TUTTI.
Il Signore vi doni una GRANDE FEDE, per continuare a CREDERE IN VOI STESSE.
Un affettuoso saluto. Àngel. Rettor Maggiore