Attualmente noi FMA in Italia siamo circa 3600, suddivise in 7 aree geografiche chiamate Ispettorie. Ogni Ispettoria unisce in una comunità più vasta le diverse comunità locali ed è eretta per promuovere la vita e la missione delle FMA in un determinato territorio.

Questa è l’attuale configurazione dell’Italia salesiana:

L’ Ispettoria Piemontese “Maria Ausiliatrice” che comprende il Piemonte e la Valle d’Aosta, con sede a Torino.

L’ Ispettoria Lombarda “Sacra Famiglia” che comprende la Lombardia e la Svizzera, con sede a Milano.

L’Ispettoria Triveneta “Santa Maria Domenica Mazzarello” che comprende il Triveneto e l’Ungheria, con sede a Padova.

L’Ispettoria Emiliana Ligure Toscana “Madonna del Cenacolo” che comprende Emilia Romagna, Liguria e Toscana, con sede a La Spezia.

L’Ispettoria Romana “San Giovanni Bosco” che comprende Abruzzo, Marche, Lazio, Umbria e Sardegna, con sede a Roma.

L’Ispettoria Meridionale “Madonna del Buon Consiglio” che comprende Campania, Basilicata, Calabria, Puglia, Malta e Albania.

L’Ispettoria Sicula “Madre Maddalena Morano” che comprende la Sicilia, con sede a Catania.

La tipologia delle attività e dei servizi gestiti in Italia da noi FMA è estremamente ampia e diversificata. Cerchiamo di farci interpreti dei segni dei tempi e di camminare al fianco dei giovani, mettendoci al servizio delle loro povertà  e del loro bisogno di educazione.

Operiamo in Istituti di Istruzione di vario ordine e grado: asili nido, scuole di infanzia, scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, centri di formazione professionale. Una voce significativa nel panorama della nostra missione in Italia è rappresentata dalle attività educative per il tempo libero, dalle opere di pastorale parrocchiale, dagli oratori e centri giovanili, dai collegi universitari.