DON BOSCO DAY IN EXPO
Eccoci giunti al DON BOSCO DAY IN EXPO, momento celebrativo che si svolgerà domenica 12 luglio alla presenza di Don Ángel Fernández Artime, Rettor Maggiore dei Salesiani di Don Bosco, che in quanto Decimo successore del Santo, è il «Padre comune e centro di unità dell’intera Famiglia Salesiana».
A sottolineare l’importanza di questo giorno, domenica saranno presenti diversi dei 30 Responsabili dei gruppi della Famiglia Salesiana: la Madre Generale Yvonne Reungoat, Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice; la sig.ra Noemi Bertola, Salesiani Cooperatori; il sig. Tullio Lucca, Associazione di Maria Ausiliatrice; il sig. Francesco Muceo, Exallievi/e dei SDB, e la sig.ra Paola Staiano, Exallieve/i delle FMA; il diacono Guido Pedroni, Comunità Missioni Don Bosco.
Saranno presenti con dei loro rappresentanti anche altri gruppi della Famiglia Salesiana : Cancao Nova, l’Istituto delle Volontarie di Don Bosco, i Testimoni del Risorto e le Salesiane Oblate del Sacro Cuore di Gesù. Per ragioni di distanza e di impegni concomitanti molti non sono riusciti ad organizzarsi.
Si tratta comunque di una moltitudine di Gruppi, Istituti e Congregazioni che testimoniano la ricca presenza della Famiglia Salesiana in tutto il mondo e la vitalità e l’attualità del carisma donato dal Signore a Don Bosco.
Nella giornata celebrativa del Santo educatore dei giovani è previsto il dialogo/intervista sul tema «Come Don Bosco, con i giovani, per i giovani», a testimoniare l’attualità e il radicamento mondiale del sistema educativo salesiano. Prenderanno la parola il Rettor Maggiore, don Ángel, e la Madre Generale, sr Yvonne, in quanto Superiori delle Istituzioni storiche fondate da Don Bosco per l’educazione dei giovani e delle giovani. A moderare e intervistare i due illustri Superiori è stato invitato il Caporedattore di Avvenire, il sig. Luciano Moia.
La festa di Don Bosco in Expo sarà rallegrata dalla presenza della Banda Juvenil Salesiana di Poiares, proveniente dal Portogallo, dai Barabba’s Clown, formazione di giovani clown del territorio lombardo che affonda le sue origini nel lavoro con i ragazzi vulnerabili affidati dal tribunale, e dalle coreografie di giovani suore, che ci esibiranno con danze tipiche dell’Asia e dell’Africa.
Di seguito i dettagli del programma di domenica 12 luglio in Expo:
· ore 13.30 Accoglienza all’Open Plaza presso l’EXPO Center (entrata Triulza)
· ore 14.00 Cerimonia di apertura del Don Bosco Day in Expo “Don Bosco oggi con i giovani e per i giovani” – Intervista al Rettor Maggiore, alla Madre Generale e alla Coordinatrice Mondiale dei Salesiani Cooperatori
· ore 15.00 Corteo sul Decumano con la Banda Juvenil Salesiana di Poiares (Portogallo)
· ore 16.00 Festa davanti Casa Don Bosco, con le danze dell’Asia e dell’Africa e i Barabba’s Clowns
· ore 16.45 Ingresso in Casa Don Bosco e rinfresco
· ore 18.00 Conclusioni
Sito: http://www.expodonbosco2015.org/site/
Facebook: https://www.facebook.com/Expodonbosco