Da Betania alla Risurrezione …in compagnia di Gesù!
Castel Gandolfo 19-25 febbraio 2017
Questo è il periodo in cui abitualmente le ragazze del periodo di verifica e orientamento (aspiranti per intenderci) e in discernimento, vivono l’esperienza degli Esercizi Spirituali. Quest’anno le ragazze erano 7 provenienti da cinque ispettorie italiane. Hanno iniziato queste giornate incontrando in Casa Generalizia, la Vicaria Generale sr. Chiara Cazzuola e le Consigliere presenti (la segretaria generale, la consigliera della missione, della comunicazione e della famiglia Salesiana). L’incontro si è rivelato molto ricco, semplice e come sempre particolarmente familiare.
In corridoio abbiamo incontrato anche la consigliera della Formazione già impegnata nell’incontro tra Ispettrici, Maestre e novizie d’Europa.
Sono state poste alle consigliere alcune domande su come arrivare al cuore dei giovani, quale l’atteggiamento di Madre Mazzarello è fondamentale per la loro vita, come vedono l’istituto fra 10 anni … le consigliere hanno risposto e incoraggiato le ragazze nel cammino di discernimento raccontando anche le storie personali che le hanno portate ad essere Figlie di Maria Ausiliatrice. Abbiamo trascorso insieme quasi due ore molto salesiane e di famiglia.
Dopo questo incontro abbiamo velocemente visitato la Mostra del Carisma e siamo tornate a Castel Gandolfo per iniziare gli Esercizi Spirituali con la Celebrazione Eucaristica.
Gli esercizi sono stati guidati anche quest’anno da don Marco Panero, SdB, che vive a Roma nella comunità di san Tarcisio. Don Marco, a partire dai capitoli 15 e 16 del Vangelo di Marco ha presentato 8 riflessioni tracciando il cammino dall’unzione di Betania, alla passione, morte e risurrezione di Gesù.
Le giornate sono state caratterizzate da: silenzio, adorazione Eucaristica, celebrazione della Messa, preghiera insieme, condivisione della Parola di Dio, momenti sereni di fraternità, incontro con le novizie di Castelgandolfo. Queste giornate sono animate da due consigliere della Formazione delle ispettorie italiane.
Ringraziamo don Marco, la comunità FMA che ci ha accolte, la disponibilità di tutte, suore e ragazze, a mettersi in gioco per … scoprire che Gesù è presente sempre, nel cammino di fatica e di croce, nella gioia della risurrezione!
Alla domanda “Cosa vi portate via da questa esperienza?” ecco alcune risposte:
– Ho chiesto al Signore di mantenere la luce nei miei occhi
– Ogni attimo della nostra vita è da vivere, Gesù è con noi in ogni momento
– In Gesù tutto è raccolto
– Non posso vedere un Dio che fa quello che voglio io, posso vedere un Dio che ama
– Sono invitata ad essere messaggera
– Lo stupore e la speranza aiutano ad andare avanti … tengono il fuoco vivo
– Questi esercizi sono stati una piccola esperienza di passione, morte e risurrezione.
Sr. Cristina Festa (ILS)
Tag:discernimento, formazione, vocazione