Celebrazioni Festa di Maria Ausiliatrice
Torino (Italia). La festa di Maria Ausiliatrice cade quest’anno la domenica della solennità della Pentecoste: “Chi più di Maria può aiutarci ad orientare decisamente la nostra vita a Cristo (C 79) perché sia segno ed espressione dell’amore preveniente di Dio? La sua missione di Ausiliatrice ci accompagna nell’impegno di percorrere le vie dello Spirito e di collaborare a generare vita nel cuore delle giovani e dei giovani che ci sono affidati».
Anche quest’anno, continuando una radicata tradizione, si svolgono nella Basilica di Torino-Valdocco, le celebrazioni in onore di Maria Ausiliatrice alle quali partecipano la Madre, M.Yvonne Reungoat e il nuovo Consiglio generale. Un momento particolare per tutte che per la prima volta si ritrovano insieme per vivere un momento di comunione e di unità sostenute dalla presenza di Maria Ausiliatrice “colei che ha fatto tutto”, e un’occasione per affidare il lavoro del plenum che inizierà a fine maggio.
Il giorno 23 in mattinata M. Yvonne Reungoat e tutte le Consigliere potranno vivere il tanto atteso pellegrinaggio alla Sindone presso il Duomo di Torino, mentre nel tardo pomeriggio, come di tradizione, nel salone della casa ispettoriale, la Madre darà la buonanotte alle fma, novizie, postulanti e aspiranti, ritrovatesi a Torino per la festa.
Nel primo pomeriggio del 24 maggio, il X° Successore di Don Bosco, don Ángel Fernández Artime, rivolgerà il suo messaggio al folto gruppo di FMA radunate nella casa ispettoriale fma.
Culmine delle celebrazioni sarà la processione di Maria Ausiliatrice, dalla grande piazza affollata dalla gente, per percorrere insieme le vie intorno a Valdocco con Maria. Tutto il mondo sarà presente, nei volti e linguaggi differenti di migliaia di persone che chiedono l’intercessione della Madre di Gesù. Al termine, saranno ascoltate le parole dell’Arcivescovo di Torino, mons. Cesare Nosiglia.
Per seguire:
In diretta streaming dalla Casa di Torino Maria Ausiliatrice, il saluto di Madre Yvonne Reungoat e di don Angel Fernandez Artime in occasione della Festa di Maria Ausiliatrice:
Sabato 23 maggio 2015 Messaggio Madre Generale 18.00 (ora italiana)
Domenica 24 maggio 2015 Messaggio Rettor Maggiore 16,30 (ora italiana)
Di seguito anche il programma delle dirette televisive riguardanti le celebrazioni liturgiche della Festa di Maria Ausiliatrice:
TELEPACE (http://www.telepace.it/satellite.php) trasmetterà in diretta le celebrazioni dalla Basilica Maria Ausiliatrice a cura di Missioni Don Bosco:
– Veglia del 23 maggio: dalle 21.00 ora italiana
Domenica 24 maggio:
– Messa con l’arcivescovo di Torino mons. Cesare Nosiglia alle ore 11.00
– Messa con il Rettor Maggiore dei Salesiani don Ángel Fernández Artime alle 18,30 (la Messa è animata dal Movimento Giovanile Salesiano e dal Coro dell’Oratorio San Francesco di Venaria (TO)
– Processione a partire dalle 20,30 (Presiede mons.Cesare Nosiglia, Arcivescovo di Torino; con i Vescovi Salesiani. Al termine della Processione la S. Messa in Basilica sarà presieduta da Mons.Giacomo Martinacci, Cancelliere Arcivescovile).
Sarà possibile seguire tutte le dirette televisive in streaming su http://www.missionidonbosco.tv
Buona Festa di Maria Ausiliatrice a tutto il mondo salesiano.
Fonte: http://www.cgfmanet.org/