Casa don Bosco: inaugurazione e primi eventi
La Famiglia Salesiana ha inaugurato il padiglione CASA DON BOSCO in Expo Milano 2015 alla presenza di don Fabio Attard, don Claudio Belfiore, Suor Giuseppina Barbanti fma, Ercole Lucchini e giovani animatori del MGS.
Domenica, 3 maggio suor Elena Rastello, fma consulente dell’Ambito per la Pastorale giovanile e don Guillermo Basanes hanno tenuto l’evento IN OGNI GIOVANE C’È UN PUNTO ACCESSIBILE AL BENE.
Lunedì 4 Maggio alle ore 16.00 si terrà l’evento L’EDUCAZIONE È COSA DI CUORE alla presenza di Don Erino Leoni e Suor Elena Rastello.
Casa don Bosco, ha l’aspetto di una casa, il tetto, il pavimento in legno Casa don Bosco, il padiglione della FS presente all’Expo con l’ obiettivo di provocare, come spiega Ercole Lucchini ex allievo e uno dei responsabili del progetto. Expo vuole attirare l’attenzione sulla gestione del pianeta, sulla gestione dell’essere umano puntando sull’aspetto dell’educazione per cambiare il mondo. Le frasi chiave sono quelle utilizzate da don Bosco: “Educare è una cosa di cuore” e ” in ogni giovane c’è un punto accessibile al bene”.
Il tema dunque di EXPO è stato coniugato all’educazione, all’importanza di questo nutrimento per i giovani, alla “missione” di educare la gioventù, tanto da pensare CASA DON BOSCO come uno spazio che, a manifestazione conclusa, continuerà a vivere come centro educativo dedicato ai giovani. Nell’anno del Bicentenario della nascita di Don Bosco i suoi Exallievi/e delle Figlie di Maria Ausiliatrice unitamente agli Amici di Don Bosco, si sono mobilitati per l’iniziativa “Doniamo CASA DON BOSCO”. La “casa” realizzata per Expo verrà alla fine dei sei mesi trasformata in un centro di accoglienza in Ucraina, affinché diventi un luogo di scuola ed educazione alla vita, che possa rappresentare per tanti giovani un’esperienza di vita.
La Famiglia Salesiana di Don Bosco afferma che per la sostenibilità e il futuro del pianeta due sono le scommesse vincenti: la scelta educativa e il protagonismo dei giovani. Don Bosco diceva infatti che «i giovani sono la porzione più preziosa e più delicata dell’umana società».
Per essere sempre aggiornati ecco i link:
sito: http://www.expodonbosco2015.org/site/it/news
facebook: https://www.facebook.com/Expodonbosco
Fonte: Sito FMA