Avvio del progetto di gemellaggio
Centro Italia 25-26 marzo 2017 – A sette mesi dalla terribile scossa che ha coinvolto e travolto il centro Italia, la nostra Ispettoria ha finalmente avviato un progetto a favore di bambini e ragazzi di alcune scuole presenti nell’area del cratere. Attraverso l’Associazione Psicologi per i Popoli dell’Emilia Romagna, infatti, da alcuni mesi avevamo cominciato a studiare ed ipotizzare degli interventi nell’area. Quando una catastrofe simile colpisce un’area così vasta, infatti, il timore (purtroppo realizzato) è che le Istituzioni non riescano a sopperire alle tante necessità e che anche la buona volontà di tanti italiani generosi, presto o tardi, si faccia scoraggiare dal mare infinito di bisogni. E gli interventi che danno maggiore soddisfazione sono quelli che riportano la vita, la speranza, anche se non possono riportare la solidità di una terra sicura e una casa capace di proteggere i suoi abitanti.
Ben coscienti di non poter offrire alcun contributo significativo in termini di ricostruzione di strutture, abbiamo optato per un progetto che avesse come obiettivo principale quello di costruire e tessere relazioni a favore di bambini, ragazzi e giovani, parte eletta del nostro carisma e della nostra vocazione. Come? L’unione fa la forza, sempre, e nelle nostre case si è presto manifestato il desiderio di contribuire in qualche modo, coinvolgendo anche i bambini, i ragazzi, i giovani e le famiglie che abitano le nostre scuole. È nata così l’idea del gemellaggio, da subito allargata alla partecipazione delle FMA dell’Ispettoria Romana, che hanno accolto con gioia la proposta. Il supporto psicologico garantito dall’Associazione Psicologi per i Popoli, il contributo educativo e didattico presidiato dalle nostre scuole, educatori e insegnanti.
Un progetto articolato, che aveva bisogno di un contatto fisico, che abbiamo ottenuto il 26 marzo mattina quando, accompagnati da due Psicologi PxP, sr Sonia Baronti, sr Loredana Locci (Consigliera di PG IRO) e sr Anna Maria Spina (Consigliera PG ILS), hanno incontrato la Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo di Civitella del Tronto e Torricella Sicura (TE) e alcune delle scuole del suo Istituto. Una giornata intensa e fraterna, benedetta da un bellissimo sole primaverile, che ci ha evitato di sperimentare ed immaginare i tre metri di neve che bloccavano le strade solo due mesi prima, ma in cui abbiamo potuto vedere con i nostri occhi la difficoltà in cui queste realtà (in rarissimi casi ancora nella loro struttura scolastica) sono costrette a portare avanti la quotidianità scolastica. L’accoglienza dei bambini e degli insegnanti, l’entusiasmo della Dirigente, la prof. Laura D’Ambrosio, la generosità degli psicologi che hanno dedicato un’intera giornata a farci conoscere luoghi e persone, ci confermano nella bontà del progetto e nel desiderio di non fermarlo all’esperienza di questi ultimi mesi dell’anno scolastico.
Tutte le foto della giornata possono essere trovate sulla pagina Facebook dell’Ispettoria